Why Truciolo?

La tana del Truciolo nasce dalla passione per in legno, un materiale vivo, caldo, naturale per eccellenza.

Antico e Moderno – Legna da ardere! si esclama, scherzando, davanti a un legno povero e in pessime condizioni. È un’esclamazione apparentemente denigratoria, eppure il legno non potrebbe ricevere complimento più lusinghiero. Sotto la fuliggine di un potenziale “legno da ardere” si cela la preziosa patina della materia prima legno. Se fin dall’alba dei tempi il legno è compagno di viaggio dell’esistenza umana, per mare, per terra e pure per cielo, lo si deve proprio alla sua elasticità d’impiego. Il legno è al contempo utile ed elegante, affidabile e versatile, può farsi ciocco da caminetto, trono di re, sognante abitacolo di mongolfiera. Sta a chi vi mette mano saperne valorizzare l’intima essenza; è una piacevole, stimolante responsabilità. Che lo si arda o lo si restauri, è faccenda futile e stucchevole che riguarda noi soltanto. Di suo, qualsiasi pezzo di legno, è già consapevole della propria vocazione innata: riscaldare le nostre vite e le nostre case, a volte facendosi fiamma, altre volte diventando magnifico, emozionante manufatto.

Restauro e Creatività – Il legno in ogni epoca sa sempre essere contemporaneo a se stesso, memore della propria bellezza passata, disponibile a ricercare nuove cosmesi. Per dedicarsi al legno occorrono quindi solide radici di competenza e fresche fronde di creatività, essendo sempre desiderosi di apprendere e crescere per meglio operare. La bellezza preservata del passato era il design del tempo, l’estetica contemporanea sarà oggetto di preservazione un domani. Così, senza soggezione e con rispetto e attenzione, ci dedichiamo sia al restauro che alla creatività. Pensiamo che tutto si riconduca a un’unica bellezza nel rapporto tra l’uomo e il legno, in un tempo sospeso. Accurati interventi di restauro classico, moderni interventi creativi, magari qualche seme di cosmetiche future: ogni manufatto di legno ha un passato da raccontare e un futuro da scrivere. L’importante è impararne il linguaggio e mettersi in ascolto, per dedicare a ogni storia di legno il dialogo che merita.

Fatto a mano e Pezzo unico – In un’epoca afflitta dall’omologazione di pensiero e di prodotto, tediata da ambienti invasi da materiali artificiali e sterili, il legno diventa più che mai risorsa emotivamente viva e preziosa. Rispetto all’apatia della produzione in serie, alla sedia di plastica griffata eppure uguale a centomila altre, ti offriamo l’opportunità di possedere un pezzo unico, uguale soltanto a se stesso, non replicabile. All’ansia sterile della perfezione, noi preferiamo la magia del fatto a mano, poiché ogni gesto, ogni mano, ogni ruga, ogni sorriso, valgono in quanto incomparabili. Amiamo la passione per la precisione handmade, per l’armonia instabile, libera di esprimersi al riparo da fredde statistiche d’arredamento in blocco. Cercheremo di contagiarti con l’espressione dell’intervento artigianale e del piacere di generare qualcosa di unico, tuo, tecnicamente ineguagliabile e irripetibile.

Riciclo e Natura – Un manufatto in legno è per sua stessa natura… Natura! È ecologico, amico dell’ambiente, il che si coglie ancor meglio riflettendo sulle diverse mani di verde che il legno possiede. Un prodotto in legno realizzato artigianalmente non nuoce all’ambiente, non inquina. Inoltre un manufatto ligneo si presta ottimamente al riciclo; è forse impossibile immaginare a un pezzo di legno come un “rifiuto”, poiché un legno rifiutato torna facilmente nel ciclo della Natura. Torna cenere, segatura, terra, fertilità per un nuovo albero. Scegliere un manufatto in legno significa anche mantenere vivo e tangibile il contatto con l’ambiente naturale, è un investimento in benessere ecologico; e psicologico.

Riuso ed Ecologia – C’è poi la mano di intervento più importante, la più utile per chi sta leggendo, la migliore forma di riciclaggio: il riuso! Ancor prima di riciclare la materia prima, si può evitare lo spreco, riutilizzando preziose risorse finora relegate in cantina o in solaio. Il legno è un’araba fenice che non necessita di finire in cenere per rigenerarsi. Un’intuizione creativa può ridare valore a un manufatto, con una nuova destinazione d’uso. Un oggetto che si reputa inutile, ingombrante, addirittura brutto (ovvero ormai fuori dal tempo estetico che l’aveva generato), che si pensa abbia fatto il proprio tempo, basta guardarlo un istante con divertita curiosità, scrutarlo con occhi diversi, per poi finalmente... mettergli le mani addosso! ^_^ Trasformandolo in qualcosa di originale, nuovo, “moderno”, rinato insomma.

Durata e Nuova Vita – I manufatti in legno sono caratterizzati da una vita duratura, che attraversa i secoli; inoltre, una volta deteriorati o inutilizzati è possibile reinterpretarli, renderli riutilizzabili con un tocco di fantasia. Alla fine di una onorata vita da carriola, ecco magari sbocciare una nuova vita da tavolino senza uguali! Un manufatto ligneo, anche se rotto, anche se deteriorato, può sempre essere recuperato, reinterpretato nella propria funzionalità. Il legno educa a evitare lo spreco, a non buttare via, a non inquinare, a rigenerare la propria curiosità creativa e con essa il legno stesso: evergreen il legno, evergreen i nostri neuroni. Gli oggetti che pensiamo brutti o inutili, proviamo a ri-pensarli per nuovi spunti di bellezza che vadano a braccetto con nuovi utilizzi pratici.

Valore del legno e Preziosità nel prezzo – Viene facile parlare del valore di un oggetto in legno fatto a mano, di quanto “non abbia prezzo” avere un manufatto unico e originale. Già, il prezzo… La faccenda si fa ostica quando dal valore si passa al prezzo, dal desiderio si passa al portafogli. Certo, la roba bella ha un valore intrinseco, che si traduce in un costo sotto il quale è difficile scendere. Ma se si accantona l’idea di doverci lucrare, se si pensa al lavoro artigianale come un modo per guadagnarsi da vivere e “pagare le bollette”, con in più il piacere di confezionare qualcosa di emozionante per gli altri, ecco che l’impresa non è impossibile. Anzi, per noi della tana del Truciolo, questa è la sfida dalla quale vorremo trarre maggiori soddisfazioni.

Un desiderio e una scommessa – La tana del Truciolo lascia alle grandi aziende concetti insipidi come mission e core business. Noi cerchiamo semplicemente di coltivare il desiderio e il piacere di lavorare mantenendo testa e cuore a poro aperto. Abbiamo deciso di fare questa scommessa con noi stessi: riuscire a portare la preziosità del legno e il valore di un pezzo unico fatto a mano alla portata di tutte le tasche. Cerchiamo di ridurre al minimo la distanza tra volere un bel lavoro in legno e poterselo permettere.

Avremo ottenuto qualcosa di prezioso quando chi verrà da noi si sarà posto il dubbio se valga di più mettersi in casa qualcosa prodotto in serie industrialmente, oppure spendere forse poco di più per acquistare un prodotto artigianale, personalizzato e unico, come la propria personale bellezza.
Augurateci buona fortuna :)