martedì 10 marzo 2015

Cassetta militare in legno/cap. 4

Sigh*, a capo.
La coloritura sembrava in dirittura d'arrivo, ma una svista nella iniziale fase di incollaggio e consolidamento ha poi fatto sollevare uno strato di legno, generando una crepa sulla superficie. Per rimediare all'inconveniente ho sezionato e rimosso lo strato di legno allentato. Tra l'altro lo scasso a scalpello ha rivelato la presenza di un nodo nel legno, talmente coriaceo che a inizio ripristino l'avevo scambiato per una capocchia di chiodo.

La macchia scura era occupata dal nodo, che premeva disturbando gli strati.
Anche per questo i frammenti di legno si sono rivelati difficili da ricomporre, così sono passato direttamente a mettere una toppa con fetta nuova.





Dopo aver riparato la mancanza, sia per l'evidente dislivello tra zone carteggiate e zone intatte, sia per l'opportunità di approfittare dell'inconveniente per sostituire il colore del primo risultato con uno nuovo che mi piaceva di più, ho rimosso la coloritura da tutta la scatola, preservando ovviamente il coperchio.





Ed eccomi di nuovo al punto di partenza prima della coloritura. Intanto queste sono le pareti interne verde lime. Nel prossimo post arriverà il nuovo colore.

Nessun commento:

Posta un commento