giovedì 30 ottobre 2014

La penisola ritrova la terraferma



Una penisola ha il pianale del cuscino sfondato. Occorre un intervento di ripristino strutturale e funzionale. La portiamo nella tana.



Il pianale originario era una esile cartoncino mdf, ancorato in fabbrica al telaio con alcuni punti sparapuntati lateralmente.


Già che dobbiamo metterci mano, controlliamo se ci sono altri interventi di consolidamento da apportare alla struttura.
Così apriamo anche il coperchio sotto lo schienale, per poter stringere i bulloni delle gambette posteriori, traballanti.



Vediamo anche che il telaio della penisola, in alcuni punti sta insieme per miracolo o, per meglio dire, appare visibilmente allentato. Tanto vale rimuovere per bene il rivestimento e provvedere a incollare e morsettare.





Finalmente passiamo a sostituire il pianale sfondato, con un multistrato di 15 mm. Incollato in appoggio sulla struttura, quindi ancorato con 18 spine di legno, grazie a un lavoro artigianale adesso potrà anche essere adibito a pista da ballo o ring da wrestling. Non lo ammazza più nessuno.




Dopo aver pareggiato, levigato e smussato spigoli e angoli vivi, possiamo tirare nuovamente la tappezzeria, per poi coprire il sedile in legno con una teletta.







A fine lavoro, è sempre una soddisfazione constatare di aver dato nuova vita e nuovo lustro a un mobile danneggiato.
Non rimane che riportare la piccoletta a casa, di nuovo insieme a papà divano.

Nessun commento:

Posta un commento